Archivio Blogosfera

Un’infografica sulla blogosfera italiana

19 Marzo 2014

Il blogger Paolo Francioni di EclissiSolare.it ha utilizzato i dati di BlogItalia per realizzare un’infografica sugli argomenti maggiormente trattati nella blogosfera italiana.

Dominano con l’11% i blog personali, seguiti dalle categorie Attualità e Notizie e Arte e Cultura (10%). Poi Hobby e Passioni, Lifestyle, Politica e Società e Informatica e Internet. Il resto è una coda lunga che vale un ulteriore 40%. Vengono riportate anche le posizioni nella classifica generale e in alcune classifiche tematiche.

Un'infografica sulla blogosfera italiana

Class Editori cerca giovani per “Class Digital Academy (CDA)”

21 Maggio 2013

Class Editori cerca giovani per Class Digital Academy (CDA), un laboratorio aperto ai giovani che vogliono fare un’esperienza immediata e concreta sulla creazione e gestione dei nuovi media in connessione con quelli tradizionali, mentre ancora stanno studiando a livello universitario e post universitario.

CDA è gestita da un consiglio composto dai direttori dei vari media della casa editrice che faranno da tutor ai giovani, i quali potranno usufruire, per la loro partecipazione a questa esperienza, della normativa sugli stage. Coloro che saranno accettati (i posti disponibili sono dieci all’anno) compiranno uno stage retribuito. Direttori degli stage saranno Davide Fumagalli, responsabile delle attività digitali Internet della casa editrice e Arturo Motti, pioniere del settore fin dai tempi dei Macintosh, fondatore dei mensili Personal Time e Applicando, che hanno insegnato agli italiani a usare Apple, e del primo giornale digitale personalizzato, eDay. Read the rest of this entry »

La Cassazione su Ruta: i blog non sono stampa clandestina

11 Maggio 2012

Ieri la Corte di Cassazione si è espressa sul caso di Carlo Ruta, giornalista e blogger siciliano condannato nei primi due gradi di giudizio per stampa clandestina per il blog Accade in Sicilia. Il fatto non sussiste.

La sentenza è da ritenersi molto importante e conferma la libertà di espressione online e alla persistenza in Rete di molti blog.

La blogosfera italiana su Wired di dicembre

26 Dicembre 2011

Nel numero di dicembre di Wired è presente un articolo che riporta l’immagine di una interessante social network analysis realizzata da Vincenzo Cosenza sulla blogosfera italiana.

Tra i dati più significativi c’è l’emergere dei blog tematici.

Mappa navigabile.

“The Italian Blogosphere”

“Blog Action Day” sul cibo

16 Ottobre 2011

Oggi è il Blog Action Day: blogger, podcaster e videocaster di tutto il mondo parlano di una problematica nello stesso giorno per aumentare la consapevolezza e per stimolare una discussione globale.

Se vuoi partecipare scrivi un articolo sul cibo in modo personale e collegato all’argomento del tuo blog e registrati sul sito ufficiale.

I am proud to take part in “Blog Action Day” Oct 16, 2011 www.blogactionday.org

Yahoo! chiuderà MyBlogLog il 24 maggio

2 Aprile 2011

MyBlogLog verrà chiuso da Yahoo! il prossimo 24 maggio.

Il servizio fornisce statistiche e informazioni sui propri blog e sui visitatori e permette di aggregare comunità di lettori.

MyBlogLog

AOL acquisisce The Huffington Post

8 Febbraio 2011

AOL, che fu il più grande provider americano, ha comprato il blog The Huffington Post e i blog afferenti per 315 milioni di dollari.

La co-fondatrice Arianna Huffington enterà nel managemente di AOL.

AOL acquisisce The Huffington Post

Twitter, nella nuova versione foto e video

15 Settembre 2010

Twitter ha annunciato delle novità sia nel design che nei contenuti.

twitter

Le citazioni, i retweet, le ricerche e liste appariranno sopra la cronologia in un’unica schermata sulla sinistra. Sulla destra saranno visualizzati i nuovi follower e followed, i preferiti e le tendenze. Sarà possibile visualizzare contenuti correlati e mini profili degli utenti.

Per quanto riguarda i contenuti sarà possibile visualizzare foto e video collegati all’interno del sito grazie a partnership con i principali player sui contenuti multimediali.

Sarà necessaria qualche settimana per l’implementazione delle novità.