Archivio Studi e ricerche

Studio di Imageware sui blog italiani

13 Giugno 2013

Imageware ha pubblicato uno studio sui blog italiani mappando 400 blog e utilizzando 125 questionari.

Lo studio stima in 500 mila il numero dei blog in Italia. I blog che parlano di moda, lifestyle e tecnologia appaiono i più diffusi anche se molti non si ritrovano in una classificazione rigida.

Il 54% circa dei blogger trae spunto da comunicati stampa e prodotti da testare inviati dalle aziende, mentre il 40% ricerca personalmente comunicati stampa e prodotti da valutare e poi pubblicare. Il desiderio di trattare le informazioni in maniera diversa, onesta e trasparente è fondamentale per il 37% dei blogger. Sebbene ci sia un rapporto positivo e collaborativo
con le aziende, sono in molti a voler evidenziare la propria libertà di opinione e di scelta sui contenuti editoriali. Diversi vorrebbero una maggior selezione dei materiali ricevuti. I blogger si seguono tra loro e più della metà guadagna con il proprio blog.

Sul futuro del blog i blogger intervistati hanno detto che i blog di qualità e che generano vera ispirazione e link, resisteranno, gli altri rimarranno hobby gestiti male.

“Osservatorio sui blog italiani”

“Generations Online in 2010”, blog in calo

19 Dicembre 2010

Secondo lo studio Generations Online in 2010 di Pew Internet il blogging sta perdendo importanza tra le attività che vengono svolte online.

Aumenta l’utilizzo dei social network e rimane fondamentale e transgenerazionale l’utilizzo della posta elettronica.

Tabella riepilogativa di “Generations Online in 2010”

I blog e l’informazione d’attualità

15 Novembre 2010

Human Highway ha condotto per Liquida uno studio sul ruolo dei blog nell’informazione di attualità.

Il 23,1% dei 24,4 milioni di utenti di Internet in Italia legge assiduamente blog e la maggior parte di questi legge blog di attualità.

Technorati: State of The Blogosphere 2009

19 Ottobre 2009

Technorati ha pubblicato State of the Blogosphere 2009, report sulla blogosfera che viene reso disponibile dal 2004.

State of the Blogosphere 2009

I trend della blogosfera italiana nel 2009

6 Giugno 2009

È disponibile da qualche giorno lo studio L’Italia vista dai blog condotto da Liquida su una parte della blogosfera italiana e relativo ai primi cinque mesi dell’anno in corso.

Sono stati individuati tag, personaggi famosi, brand e temi trattati su circa 900 mila articoli pubblicati da 13 mila blog.

Pubblicato “State of the Blogosphere” 2008

23 Settembre 2008

Technorati ha pubblicato l’edizione 2008 di State of the Blogosphere, un corposo report sulla blogosfera che viene reso disponibile dal 2004.

Technorati

Wave 3 sui blog e i blogger in Italia

22 Aprile 2008

La ricerca Social Media Tracker (Wave 3) di Universal McCann sull’impatto dei social media dice che in Italia ci sarebbero 8 milioni di lettori di blog, 5,6 milioni di commentatori di blog e 3,4 milioni di autori di blog.

UC Irvine sui lettori di blog

10 Aprile 2008

La University of California – Irvine ha studiato i lettori di blog. Ne esce un profilo fatto di distrazione e di abitudinarietà.

Ne parla la Repubblica.it.

Pubblicati i dati di Diario aperto

23 Giugno 2007

Sono stati pubblicati i dati di Diario aperto, l’inchiesta sui blog in Italia lanciata da SWG, splinder, Università di Trieste e Punto Informatico.

Diario aperto

BlogItalia era uno dei co-promotori.

I blog per il business secondo Lewis PR

5 Aprile 2007

Lewis PR ha pubblicato uno studio di 30 pagine sul valore dei blog per il business.