[?]
Utilizza dei termini precisi per la tua ricerca. Prova a digitare le prime lettere per scorrere una lista di blog corrispondenti. Se non riesci a trovare subito il blog di tuo interesse prova anche a selezionare una categoria tematica o la provincia di appartenenza del blog.

Memetracker italiani: Blogbabel 2.0

26 giugno 2008

Si trova attualmente in fase di test la nuova versione di BlogBabel, servizio noto per la sua classifica (e le polemiche legate al suo funzionamento) e per il memetracking. Il sito aveva chiuso in segno di protesta a fine marzo dopo una polemica sulla possibilità di disiscriversi e si avviava all’oblio. È stato comunicato che nella nuova versione sarà possibile, come richiesto dagli utenti, registrarsi e la novità prelude al “claim” in stile Technorati e alla possibilità di impostare un attributo che impedirà la visualizzazione delle citazioni dai blog per chi lo desidera, anche per prevenire possibili dispute legali.

La nuova classifica dovrebbe basarsi esclusivamente sui link rilevati dal crawler del sito (con un punteggio derivante dal numero di link a un mese da oggi, sei mesi da oggi e dalla registrazione ad oggi) e potrebbe non includere il valore del PageRank™ di Google.

Le singole schede dei blog saranno arricchite con l’elencazione dei tag principali relativi al blog, dei blog e dei siti “preferiti” (quelli che risultano più citati nel blog in esame) e, viceversa, dei blog che più citano il blog di cui si sta visualizzando la scheda (“Preferito da”).

Il memetracker permetterà di filtrare le discussioni cronologicamente (ultimi 7 giorni, ultimi 30 giorni), di accedere alle discussioni del passato per mese e visualizzerà i tag principali (verosimilmente in base alla frequenza di utilizzo dei tag). Le sezioni relative a video e libri più citati saranno potenziate e di più facile accesso. La sezione geografica sarà ancora presente in homepage, senza la mappa.

Il blog che era presente sul sito potrebbe essere chiuso.

La grafica della nuova versione sarà “optical”, con predominanza di bianco e nero.

Secondo le indiscrezioni lo sviluppo dell’interfaccia allo stato attuale non permetterebbe un lancio celere del sito rinnovato. Ulteriori novità potrebbero essere implementate prima del lancio.

In definitiva non sembra che ci saranno novità eclatanti e BlogBabel si troverà a dover risalire la china, cercando di far dimenticare le polemiche, di spostare il focus dalla classifica al memetracking e con dei competitor temibili come Wikio, memesphere e BloggerMafia. Questa concorrenza farà certamente bene agli utenti italiani.

BlogBabel

AGGIORNAMENTO: la data di riapertura è il 18 luglio.

3 commenti a “Memetracker italiani: Blogbabel 2.0”

  1. faxebinder scrive:

    uè picciotto, cosa diceste?
    la BLOGGER-mafia non esiste

    ah-ha, ci siamo capiti, ah?

  2. Emanuele scrive:

    Ben vengano tutti questi servizi. Spero solo che l’esperienza passata insegni un po’ a tutti a non prender troppo sul serio quei simpatici numerini.
    Si sta così bene in questo periodo… :-)
    Ciao,
    Emanuele

  3. amosgitai scrive:

    Il 2.0 porta sempre bene!

Lascia un commento

*