[?]
Utilizza dei termini precisi per la tua ricerca. Prova a digitare le prime lettere per scorrere una lista di blog corrispondenti. Se non riesci a trovare subito il blog di tuo interesse prova anche a selezionare una categoria tematica o la provincia di appartenenza del blog.

BlogItalia cambia grafica, codice e piattaforma

28 Luglio 2010

BlogItalia è online con una nuova versione, la quarta dalla sua nascita.

Si tratta del risultato di un lavoro lungo, seppure non continuativo. Abbiamo optato per un restyling sostanzialmente conservativo, con i colori di sempre, più spazio per la navigazione e un’attenzione particolare alla velocità per permettere una navigazione fluida tra i più di 48000 blog presenti nella directory italiana dei blog.

Eppure si tratta soltanto del primo passo. Nelle prossime settimane lavoreremo a un processo di pulizia profonda del nostro archivio per eliminare blog non più attivi, splog e siti inseriti impropriamente che inquinano i risultati delle ricerche. Molti erano e sono certamente i bug presenti, così come tante sono le novità che implementeremo man mano. Vi chiediamo, quindi, un po’ di pazienza e di utilizzare il modulo contatti per segnalazioni di errori e proposte di funzionalità. Grazie 🙂

La novità principale, che seppure “dietro le quinte” influisce, consiste in un cambio radicale di piattaforma. Si passa da un server Windows e ASP a LAMP e PHP con l’uso di un sistema di gestione dei contenuti molto caro alla blogosfera e che apprezziamo da tempo: WordPress. Ovviamente si tratta di una versione molto personalizzata con plugin che gestiscono la directory e le altre funzionalità peculiari di BlogItalia.

Vi invitiamo a usare il campo per la ricerca (ora con autocompletamento) per trovare i vostri blog preferiti, anche filtrando per categoria e per provincia. Tra i risultati si trova ancora la possibilità di proseguire la ricerca su altri siti e vengono aggregati i risultati più recenti per la parola chiave utilizzata provenienti da flickr, YouTube, twitter e friendfeed.

In homepage potete notare un fascione con contenuti focus (video, foto e link) che provengono dai blog iscritti e che selezioniamo per i lettori facendo emergere il meglio della blogosfera italiana. Rimane la storica e fondamentale possibilità di cercare i blog per categoria e per provincia.

Nella directory sono presenti ora gli strumenti di condivisione per condividere i vostri blog preferiti con la vostra rete di amici. Abbiamo anche delle schede per i singoli blog e per gli autori che in futuro verranno “farcite” di funzionalità. Tenetele d’occhio!

La classifica dei blog italiani (online appena lo spider finirà la rilevazione dei dati) si basa sul PageRank™ e sui link stimati di ricerca blog (rilevati via API) di Google. Passata la moda delle classifiche dei blog (che abbiamo contribuito a lanciare…) il dato aiuta a ordinare i risultati delle ricerche facendo, a volte, emergere contenuti più rilevanti. Ancora una volta si possono generare classifiche per categoria, regione e provincia.

La logica dei geo post cambia: non si aggrega più manualmente ma vi invitiamo a segnalarci i vostri blog locali per inserirli nella routine che aggrega automaticamente i post.

La mappa dei blog italiani è rimasta invariata.

Le sezioni blogosfera (con segnalazioni degli ultimi eventi e un glossario e blog links verranno aggiornate quanto prima.

Vanno in pensione il segnablog, il feed generator e il TrackBack pinger.

Un ringraziamento particolare va a kifulab che ha sviluppato per noi la nuova versione e a Hostinglab che ospita il sito.

Buona navigazione!

3 commenti a “BlogItalia cambia grafica, codice e piattaforma”

  1. Dario Salvelli ha detto:

    Carino! In bocca al lupo!

  2. prezzo oro ha detto:

    Era carino anche prima, ma ora è molto meglio.

    Vi faccio i complimenti

  3. B&B Lunapiena ha detto:

    Bellissima la combinazione di colori che richiama la bandiera italiana! Complimenti!

Lascia un commento

x
Vuoi aprire un blog o aggiungere una funzionalità e non sai come fare? Scrivici per un preventivo!