[?]
Utilizza dei termini precisi per la tua ricerca. Prova a digitare le prime lettere per scorrere una lista di blog corrispondenti. Se non riesci a trovare subito il blog di tuo interesse prova anche a selezionare una categoria tematica o la provincia di appartenenza del blog.

Studio di Imageware sui blog italiani

13 giugno 2013

Imageware ha pubblicato uno studio sui blog italiani mappando 400 blog e utilizzando 125 questionari.

Lo studio stima in 500 mila il numero dei blog in Italia. I blog che parlano di moda, lifestyle e tecnologia appaiono i più diffusi anche se molti non si ritrovano in una classificazione rigida.

Il 54% circa dei blogger trae spunto da comunicati stampa e prodotti da testare inviati dalle aziende, mentre il 40% ricerca personalmente comunicati stampa e prodotti da valutare e poi pubblicare. Il desiderio di trattare le informazioni in maniera diversa, onesta e trasparente è fondamentale per il 37% dei blogger. Sebbene ci sia un rapporto positivo e collaborativo
con le aziende, sono in molti a voler evidenziare la propria libertà di opinione e di scelta sui contenuti editoriali. Diversi vorrebbero una maggior selezione dei materiali ricevuti. I blogger si seguono tra loro e più della metà guadagna con il proprio blog.

Sul futuro del blog i blogger intervistati hanno detto che i blog di qualità e che generano vera ispirazione e link, resisteranno, gli altri rimarranno hobby gestiti male.

“Osservatorio sui blog italiani”

Un commento a “Studio di Imageware sui blog italiani”

  1. Andrea scrive:

    Bè diciamo che i comunicati stampa sono le maggiori fonti da cui trarre notizie.

Lascia un commento

*